FAQ

Il Counter si differenzia dal Locker principalmente per le seguenti caratteristiche:

  • Il Counter mette a disposizione 7 giorni di tempo per il ritiro, il Locker 3. 
  • Il Counter non prevede ancora la possibilità di effettuare dei resi, mentre il Locker lo consente.  
  • Il Counter agevola il contatto diretto con i clienti Amazon, aumentando l’engagement con l’attività commerciale.  

L’adesione ad Amazon Counter fornisce all’attività commerciale i seguenti vantaggi:  

  • La possibilità di mostrare ai clienti il livello di innovazione e di configurazione multiservizi dell’attività, aumentando la loro fidelizzazione.  
  • La presenza su siti e app Amazon, oltre che su altri elenchi di Punti Ritiro Amazon. 
  • La possibilità di esporre materiale informativo brandizzato Amazon presso il punto vendita 
  • Un rimborso per ogni pacco consegnato, che in caso di volumi elevati potrebbe diventare un incasso supplementare per le attività e remunerare eventuali tempi morti durante la giornata.  
  • L’acquisizione di nuovi clienti.  
  • Da fonte Amazon, la percentuale di utenti che utilizzano i Counter e acquistano contestualmente prodotti/servizi nel point in cui si trovano è pari al 50%*.  

 *I risultati variano a seconda della tipologia di attività.  

Il cliente può scegliere Counter per la sua spedizione in due modi: 

  • Procedere all’ordine e quando verrà chiesto di selezionare un indirizzo di consegna scegliere il Counter salvato in precedenza. Procedere poi all’acquisto. 
  • Può cercare un Counter direttamente quando procede all’ordine su Amazon.it. Quando gli verrà chiesto di selezionare un indirizzo di consegna cercherà il Counter più vicino inserendo il codice postale dove vuole spedire il proprio acquisto. Dopo aver selezionato Counter procede all’acquisto. Il Counter scelto dal cliente sarà salvato nella sua pagina degli indirizzi Amazon. 

Non appena l’ordine sarà consegnato presso il punto di ritiro Counter selezionato il cliente riceverà una mail di notifica con un codice a barre univoco oltre all’indirizzo e agli orari di apertura del punto vendita Counter. Da quel momento, il cliente avrà 7 giorni di calendario per ritirare l’ordine. Una volta giunti in negozio, basterà mostrare il codice a barre ricevuto via mail al personale del punto vendita Counter che lo scansionerà e provvederà alla consegna del pacco.

Sostanzialmente due:  

  • Sono disposto a dedicare parte del mio tempo (poco) per offrire un ulteriore servizio ai miei clienti? 
  • La mia attività vende prodotti in diretta concorrenza con Amazon? O i servizi supplementari che offro sui prodotti in concorrenza con Amazon sono inferiori, tali da non permettere ai clienti di capire il mio valore rispetto a un negozio online? 

Se le risposte sono “sì” alla prima e “no” alla seconda domanda, le premesse sono ottime per aderire con successo al servizio.  

  • L’assicurazione di Responsabilità Civile Generale. 
  • Uno smartphone per scansionare i pacchi in entrata e in uscita, tramite l’app ufficiale (disponibile solo per Android) o la versione web (disponibile per tutti). 
  • Un atteggiamento positivo e un buon coinvolgimento, tenendo presente che sta fornendo un servizio utile a potenziare il business. 
  • Un contratto firmato con Gate Network. 

Qualunque attività commerciale dovrebbe avere già un’assicurazione che direttamente o indirettamente copra la Responsabilità Civile Generale; almeno la Responsabilità Civile verso Terzi. Questo è un elemento essenziale per tutte le attività, che esortiamo a mettersi in regola quanto prima.  
È possibile stipulare un’assicurazione in tempi molto rapidi e a costi contenuti, con massimali anche superiori a quelli richiesti nel contratto per aderire al servizio.  
Il nostro Customer Care è a disposizione per eventuali chiarimenti o indicazioni su questo tema.

Da maggio 2021 Amazon ha messo a disposizione la versione web del sito, la quale consente di evitare l’installazione dell’applicazione ed è disponibile per qualsiasi modello di smartphone.

Non occorrono altri strumenti: nessun PC, scanner, pistole per leggere i codici a barre, cassa forti, addetti specializzati, software per magazzino, nulla che non sia stato indicato sopra.  
Nel contratto è indicato che qualunque strumento supplementare per gestire il progetto è a discrezione dell’attività commerciale, ma salvo uno smartphone e un’assicurazione RCG vi sono altre dotazioni necessarie. 

No. Se un Punto Ritiro vuole acquistare un gestionale per il magazzino per gestire i pacchi, è libero di farlo, ma non è richiesto e non è responsabilità di Amazon o di Gate Network la decisione di acquistarlo.

  • Ricevere i pacchi dai corrieri e scansionare SEMPRE il codice a barre di ogni pacco. 
  • In caso di mancate scansioni l’attività commerciale può essere contattata per verifiche. 
  • In caso di ripetute mancate scansioni l’attività commerciale può essere esclusa dal servizio. 
  • Per ogni problema tecnico in caso di mancata scansione è possibile contattare questo numero verde: 800797046. 
  • Custodire i pacchi in un luogo sicuro, asciutto e protetto da temperature troppo elevate o troppo basse. 
  • Ricevere il cliente Amazon, scansionare il codice a barre sulla sua ricevuta di ritiro o sulla sua app, leggere il codice a barre del pacco a lui destinato, prelevare il pacco con il codice a barre corretto, scansionare il codice a barre del pacco in uscita e consegnare il pacco. 

 

Successivamente all’attivazione, Gate Network fornisce all’attività un link da cui scaricare il materiale di marketing approvato e verificato da Amazon. Il materiale in dotazione può essere utilizzato sia per i canali social, che presso il punto vendita o altri canali di comunicazione adottati. Inoltre, le attività vengono pubblicate sul sito e sulla App Amazon e sono selezionabili e visualizzabili nel momento che un utente seleziona la consegna in un Punto Ritiro. Inoltre, tramite il portale di Gate Network, sarà possibile ordinare la vetrofania da attaccare sulle porte d’entrata dei negozi. 
Per qualsiasi informazione aggiuntiva o dubbio potrete contattare l’assistenza tramite l’indirizzo customer@gatenetwork.it 

È necessario poter gestire almeno 5 pacchi al giorno.

È importante comunicarlo tempestivamente a Gate Network tramite questa pagina. Sarà nostra cura impostare un limite di pacchi in arrivo che l’attività possa gestire.

Le abitudini di acquisto cambiano velocemente e spesso, ma è verosimile aspettarsi un aumento del flusso in periodi come il Black Friday, Natale, Pasqua e la fine/inizio delle scuole. D’altra parte, è possibile che i giorni immediatamente precedenti e successivi a questi periodi possano registrare un’assenza totale di consegne.

Per comunicazioni relative a giorni extra di chiusura è possibile contattare Gate Network tramite questa pagina: https://www.gatenetwork.it/. 
È necessario che questo tipo di comunicazione venga effettuata almeno 21 giorni prima della chiusura prevista, in modo da evitare intoppi nella consegna dei pacchi già ordinati. 

In caso di furto o smarrimento del pacco è necessario contattare tempestivamente il numero verde 800797046. 
In caso di reiterati episodi di furto o smarrimento dei pacchi, a prescindere dalle cause, Gate Network ha la facoltà di disattivare il Punto Ritiro, senza possibilità di appello. 

Se possibile, è suggerito di non prendere in carico il pacco danneggiato e rifiutarlo riconsegnandolo al corriere. Il corriere restituirà il pacco al deposito e il cliente riceverà un rimborso.

In caso di danneggiamento del pacco presso il Punto Ritiro, è possibile contattare l’assistenza al numero verde 800797046.

Dopo aver scansionato il codice ritiro del cliente, cliccare sul pacco che il cliente non vuole ritirare. Seguire le istruzioni dell’applicazione per aiutare il cliente a capire come procedere.

No, il sottoscrittore non è tenuto a fornire un corrispettivo di compensazione, ma è facoltà di Gate Network o di Amazon effettuare un’analisi sul punto vendita per decidere se sia vantaggioso per l’attività commerciale mantenere attivo il servizio. 

La disdetta del servizio non comporta alcun onore. L’unico adempimento da espletare è la consegna di tutti i pacchi già in giacenza presso l’attività e quelli in arrivo durante le fasi di disattivazione del servizio.

È possibile contattare l’assistenza al numero 800797046.

Per ospitare un Amazon Counter è necessario uno spazio dove conservare i pacchi. Gate Network valuterà caso per caso in base a posizione geografica, orari di apertura e tipologia di attività commerciale. 

No, per uno stesso indirizzo è possibile attivare solo uno dei due servizi.

A seguito delle disposizioni relative al COVID-19, per ritirare un pacco presso un Locker, l’utente ha la possibilità di scansionare esclusivamente il codice a barre ricevuto via e-mail.  

Per le ultime informazioni su COVID-19, è possibile visitare la pagina ufficiale sul sito del Ministero della Salute:http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus. 

No. Gli articoli devono essere venduti e spediti da Amazon o gestiti dalla “Logistica di Amazon”. Gli articoli Marketplace, venduti e spediti da un venditore terzo, non possono essere spediti in un punto di ritiro.